April: qualche numero


Creata nel 1988, APRIL è un gruppo internazionale di servizi assicurativi. Presente in 18 Paesi, con 17 filiali internazionali, nasce con l’ambizione di proporre ai propri clienti un'esperienza di un'assicurazione più semplice e accessibile. I suoi 2900 collaboratori concepiscono, distribuiscono e gestiscono delle soluzioni assicurative per il mondo salute, previdenza, danni, viaggi, nautica da diporto così come delle prestazioni di assistenza per i suoi partners ed i suoi clienti (privati, professionisti ed aziende). 
A luglio 2019 CVC Capital Partners diventa socio di maggioranza del Gruppo e il fondatore Bruno Rosseau viene nominato presidente onorario. Questo cambio di azionariato non cambia la filosofia di April, che da sempre ha l’intento di semplificare il mondo assicurativo e porlo al servizio dei clienti.
A settembre 2019 si è verificato un cambio al vertice di APRIL Group e Emmanuel Morandini -che aveva guidato dal 2015 l’azienda in qualità di Chief Executive Officer – ha lasciato il posto a Eric Maumy, oggi responsabile di un ambizioso piano di sviluppo e trasformazione del Gruppo. APRIL punta a rifocalizzare la sua attività di intermediario proponendo una forte digitalizzazione di tutti i processi assuntivi e gestionali. Un piano triennale denominato Spring a orizzonte 2023 è stato lanciato e prosegue con successo la sua tabella di marcia.

A dicembre 2022 CVC Capital Partners realizza il suo investimento e cede le sue quote al fondo americano KKR. Nonostante questo cambiamento di azionariato la filosofia di April non cambia, così come non cambiano i manager che hanno guidato l'azienda nel corso di questi ultimi anni e che hanno contribuito alla crescita del Gruppo.

April in 5 numeri chiave

1988

Creazione

15.000

Partners distributori dei prodotti April in Francia

630 M€

Fatturato consolidato nel 2023

18

Paesi nei quali il gruppo è presente

2.900

Colaboratori nel 2023

April nel mondo


Presente in 18 paesi del mondo, APRIL concentra il suo sviluppo internazionale nelle zone a forte potenziale quali Europa, Asia e Canada.

20% è la parte del fatturato realizzata fuori dalla Francia
18 i paesi nei quali è presente
17 filiali internazionali

E in Italia?


APRIL Italia e Webclaim sono composte da un team di 25 professionisti del settore:

  • Abbiamo superato la raccolta di 100 milioni di euro di premi;
  • Apriamo 1.300 nuovi sinistri ogni mese.
  • Gestiamo più di 16.000 sinistri disoccupazione e 19.400 estinzioni anticipate;
  • La nostra specializzazione sono i prodotti distribuiti nella Bancassicurazione: CPI, IP, Salute, Infortuni, CVT, Tutela Legale, CQP&CQS.
  • Formiamo annualmente più di 10.000 intermediari su www.corsiassicurativi.it

APRIL: le date chiave